Istituzioni, comunità, università e ricerca

Stakeholders

Il rapporto con le Istituzioni riveste un ruolo di centralità nel processo di stakeholder engagement di Autostrade per l’Italia. Nello svolgimento delle varie attività la Società si relaziona costantemente, a livello nazionale e internazionale, con, organismi parlamentari, Authority di settore, uffici ministeriali, nonché amministrazioni regionali e locali.

Il rapporto con la Comunità trova innanzitutto attuazione nella quotidiana gestione “sostenibile” e condivisa della rete autostradale rispetto ai territori circostanti, dalla fase di progettazione alla realizzazione delle grandi opere infrastrutturali.

L’approccio del Gruppo nei confronti della Comunità si sviluppa, però, anche su altri livelli quali, ad esempio:

  • la realizzazione di iniziative di carattere umanitario, scientifico, culturale, sportivo e sociale, realizzate sia autonomamente, sia in collaborazione con altri enti e organismi nazionali e internazionali;
  • l’attività di informazione e sensibilizzazione su temi sociali connessi al core business (es. sicurezza stradale);
  • la realizzazione di opere finalizzate allo sviluppo e al benessere delle comunità interessate dall’esercizio e dai lavori di potenziamento e ammodernamento della rete autostradale.