Carta dei Servizi

bilanci e documenti

La Carta dei Servizi costituisce un importante strumento di dialogo con i clienti, in cui vengono descritte le componenti del servizio, con i relativi risultati ottenuti in termini di qualità erogata.
Tutte le società autostradali italiane controllate da Autostrade per l’Italia S.p.A. dispongono di una propria Carta dei Servizi, uniformata negli standard qualitativi e nei principi dichiarati.

Nel rispetto di quanto previsto dalla Convenzione, la Carta viene aggiornata e pubblicata annualmente sul sito internet www.autostrade.it e allegata ai principali quotidiani e settimanali italiani.

Il documento riveste un ruolo di centralità nella gestione delle relazioni con i Clienti, grazie alla descrizione dettagliata delle componenti del servizio, i relativi standard e i risultati ottenuti sul piano della qualità erogata.

La carta dei servizi, esplicita i seguenti aspetti:

  • La rete di Autostrade per l’Italia e Società controllate
  • Principi guida delle attività demandate (accesso all’infrastruttura e manutenzione della stessa)
  • Piano di potenziamento della rete
  • Sicurezza stradale e Tutor (con postazioni installate)
  • Gestione della viabilità
  • Calcolo del pedaggio e modalità di pagamento
  • Pannelli a messaggio variabile e l’informazione di viabilità
  • Servizi per il comfort dei viaggiatori disponibili nelle Aree di Servizio
  • Politiche di gestione della qualità (con indicatori)
  • Telepass, punti di assistenza e vendita (Punto Blu e Telepass Point)
  • Siti internet di Autostrade per l’Italia e di Telepass
  • Consulta per la Sicurezza e la Qualità del Servizio
  • Interventi effettuati in tema di politiche ambientali
  • Reclami e rimborsi
  • Procedura di Conciliazione
Carta dei Servizi