Processo di reporting

bilanci e documenti

La performance di Autostrade per l’Italia nel campo della CSR è rilevata in maniera puntuale e rigorosa, sulla base dei dati raccolti dai diversi sistemi informativi aziendali, dalla contabilità generale al sistema di gestione del personale, dai sistemi territoriali alle procedure di acquisto.

Ogni anno, i risultati delle rilevazioni, opportunamente ordinati, vengono poi utilizzati per redarre il Bilancio di Sostenibilità, secondo le linee guida “Sustainability Reporting Guidelines” definite nel 2006 dal GRI - Global Reporting Initiative. Ove applicabili, il documento rispetta anche il GRI Protocol Boundary e il GRI Indicator Protocol..

La selezione delle informazioni e degli indicatori avviene in base al principio di materialità,valutando la finalità informativa, l’attinenza con le attività dell’Organizzazione e gli interessi prevalenti degli stakeholder di riferimento.

In alcuni casi, per rendicontare l’attività, è necessario ricorrere a stime, che vengono ottenute con le metodologie più opportune: