Sviluppo professionale

Aree di Lavoro

Autostrade per l’Italia si propone di ricercare la massima coerenza tra le strategie aziendali e le aspettative individuali dei lavoratori, nella consapevolezza che solo crescendo in tutte le sue parti una azienda possa crescere nel complesso.

Lo sviluppo professionale e la valorizzazione delle capacità dei lavoratori sono favoriti, all’interno del Gruppo, dall’adozione di progetti e iniziative armonizzati in un quadro sistematico di durata pluriennale.

I lavoratori prendono parte ad attività di formazione – per lo sviluppo e la valorizzazione di conoscenze e competenze – volte a:

  • accrescere il know-how specialistico e le capacità professionali per conseguire le performance obiettivo e responsabilizzare i singoli sul proprio miglioramento professionale;
  • predisporre sistemi e strumenti idonei a individuare e formare le risorse più adeguate a sostenere le nuove sfide del business.

A livello operativo, per quel che riguarda questo settore, nel 2011:

  • si è registrato un incremento deciso delle risorse coinvolte in programmi di sviluppo, complessivamente 250 (+56% rispetto al 2010;
  • il sistema di Performance Management è stato esteso anche a livelli precedentemente non compresi, riguardando complessivamente 1.268 risorse, delle quali il 27% donne.
  • sono state erogate oltre 105.000 ore di corsi di formazione, in media 9,8 ore per dipendente (formazione specialistica, comportamentale, sulla salute e sicurezza, linguistica e informatica).