Premi e riconoscimenti

Adesione agli standard

Dow Jones SUSTAINABILITY INDEX

DOW JONES SUSTAINABILITY INDEX

A testimonianza dell'efficacia della strategia adottata, nel 2012 e per la quarta volta consecutiva, il Gruppo è stata selezionato all’interno del Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) e del Dow Jones Sustainability Europe Index (DJSI Europe), gli indici che includono le migliori imprese al mondo secondo criteri ambientali, sociali e di governance.
SAM (Sustainable Asset Management), la principale agenzia di rating di sostenibilità presente sul mercato che gestisce da oltre 10 anni l’indice DJSI, ha valutato la holding Atlantia come una delle realtà più performanti a livello mondiale nel settore dei trasporti e delle infrastrutture e figurando come la prima società di gestione di infrastrutture autostradali.

Vai al comunicato stampa

 

vigeo

VIGEO

Atlantia è dentro al Vigeo Europe 120, il nuovo indice lanciato da Vigeo, in collaborazione con NYSE Euronext (operatore leader dei mercati finanziari), che comprende le migliori 120 aziende in Europa in termini di performance ESG.
Le imprese incluse nell’indice sono quelle che ottengono i migliori risultati nei 330 indicatori utilizzati dal modello Vigeo e organizzati in 38 sustainability driver. La composizione dei nuovi indici lanciati da Vigeo (Vigeo – World 120, Vigeo – Europe 120, Vigeo – France 20, Vigeo – United Kingdom 20) sarà aggiornata ogni sei mesi.

Vai al sito di Vigeo

 

Ecpi

ECPI

Atlantia entra negli indici etici ECPI Ethical EMU Equity e ECPI Ethical Euro Equity La società ECPI è attiva nella ricerca, nell’assegnazione di rating e nella costruzione di indici di sostenibilità. L’ingresso di Autostrade per l’Italia in questi indici, mostra come le iniziative attivate dalla società tendano a trovare sempre maggiore conferma con le aspettative dei suoi stakeholder.

 

Aspi

ASPI

Nel 2011 Atlantia entra nell’indice ASPI Advanced Sustainable Performance Indices. L’indice utilizza il sistema di valutazione dell'Agenzia di Rating VIGEO.

 

TOP EMPLOYERS 2012

TOP EMPLOYERS 2015

Autostrade per l’Italia si è aggiudica la certificazione Top Employers 2015, con un rating esemplare. Il prestigioso riconoscimento internazionale premia l’eccellenza nella gestione delle risorse umane e nelle strategie di attrazione, motivazione e fidelizzazione dei talenti.
La Certificazione Top Employers è un vero Marchio di Qualità che Autostrade per l’Italia, autorizzata ad utilizzare per un anno, è riuscita ad guadagnarsi ottenendo un rating molto alto su tutti gli aspetti esaminati. L’attestazione è stata consegnata durante l’Award Gala Dinner del 19 marzo2011, mettendo in evidenza i punti di eccellenza di Autostrade per l’Italia: politiche retributive eccellenti; bonus, incentivi, fondi integrativi, profit sharing; attenzione alle tematiche di CSR; attività ed iniziative di networking interno e teambuilding Autostrade si è aggiudicata anche lo Special Award nel settore Politiche retributive, per le eccellenze dimostrate in trasparenza nella comunicazione delle politiche retributive, retribuzione base, pagamenti aggiuntivi garantiti, percentuale legata alle performance, bonus, partecipazione agli utili, stock options, fondi pensione.

 

Progetto Carbon Footprint

Progetto Carbon Footprint

Il 20 dicembre 2011 è stato siglato a Roma tra Autostrade per l’Italia e il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare un accordo su base volontaria per progetti di 'carbon footprinting'. Si tratta di attività finalizzate alla rilevazione dell’ impronta di carbonio, ovvero delle emissioni di gas serra nei processi produttivi, della sua analisi e la contabilizzazione, per arrivare infine alla definire un sistema di 'carbon management' (gestione delle emissioni) finalizzato all'identificazione e realizzazione di quegli interventi, economicamente efficienti, che utilizzano tecnologie a basso contenuto di carbonio. L'accordo prevede poi una validazione dell'impronta di carbonio da parte del ministero. Si tratta dei primi accordi di 'carbon footprinting' siglati in Italia.

Nel 2010, Autostrade per l’Italia, si è aggiudicata il premio Best Carbon Reduction Company Italy, il prestigioso riconoscimento per le aziende che hanno raggiunto livelli di eccellenza nella riduzione di anidride carbonica e nello sviluppo di tecnologie e servizi con un grande impatto positivo sull’ambiente.

Video della premiazione