Integrated reporting

Adesione agli standard

Crediamo che l’Integrated Reporting contribuirà ad offrire una visione più coerente, completa e bilanciata delle performance aziendali su un orizzonte temporale di lungo termine. Questo nuovo strumento darà, infatti, la possibilità di fornire in modo organico le informazioni necessarie per la misurazione del valore reale di un’azienda, che dipende da fattori economico-finanziari ma anche da fattori diversi, quali la reputazione, la strategia, la gestione dei rischi, l’attenzione al territorio.


Nel 2011Autostrade per l'Italia, attraverso la holding Atlantia, ha aderito volontariamente al Pilot Program dell’International Integrated Reporting Council (IIRC), programma finalizzato alla definizione di un modello pilota per la rendicontazione integrata d’impresa economico-finanziaria, sociale, ambientale e di governance. Il report unico rappresenterà il documento istituzionale con il più elevato potenziale informativo, riportando informazioni e dati necessari per una valutazione globale delle performance dell’impresa. Il documento avrà lo scopo di rendere chiaro il legame tra sostenibilità e valore economico e la capacità di sopravvivenza dell’impresa riflettendo le interconnessioni esistenti tra fattori ambientali, sociali, di governance e finanziari che hanno influenza nel processo decisionale aziendale e sulle strategie di lungo periodo

Il 7 luglio 2011 Autostrade per l'Italia/Atlantia ha ospitato la prima tavola rotonda italiana di IIRC sul tema dell'Integrated Reporting. Al dibattito, presieduto da Paul Druckman (CEO di IIRC) e con gli interventi di Giovanni Castellucci (Amministratore Delegato di Atlantia S.p.A. ed Autostrade per l’Italia S.p.a.) e Marco Frey (Chairman del Global Compact Italian Network), hanno preso parte oltre 40 partecipanti tra rappresentanti delle principali imprese italiane e delle Istituzioni centrali.

L'International Integrated Reporting Council (IIRC), è un Comitato Internazionale multi-stakeholder istituito nel 2010 che sta promuovendo il confronto tra diversi attori al fine di ottenere input per lo sviluppo e l'adozione di un framework  globalmente accettato per la rendicontazione integrata.