pulizia e servizi igienici

Autostrade per l'Italia ha creato Giove Clear, una società dedicata alla pulizia ed alla cura delle Aree di Servizio. Con i suoi 450 addetti ed oltre 600 mila ore di lavoro all'anno, Giove Clear opera per rendere sempre più puliti i 132 servizi igienici di cui si occupa direttamente ed oltre 6 milioni di mq di piazzali esterni in circa 190 Aree di Servizio.

wifi gratuito

Nelle Aree di Servizio della rete Autostrade per l'Italia offre ai propri clienti la connessione Wi-Fi gratuita e senza limiti di tempo.
Connettersi alla rete Wi-Fi "Autostrade per l'Italia Free Wi-Fi" è semplice e intuitivo:

  1. Basta accendere il proprio dispositivo dotato di connettività Wi-Fi
  2. Scegliere la rete "Autostrade per l'Italia Free Wi-Fi"
  3. Avviare il browser
  4. Cliccare NAVIGA sulla pagina di benvenuto e iniziare a navigare liberamente.

Per usufruire della connessione Wi-Fi Autostrade per l'Italia non è necessario inserire alcun tipo di informazione personale.

sei in un paese meraviglioso

Autostrade per l'Italia propone il progetto "Sei in un paese meraviglioso" in circa 100 Aree di Servizio. L'obiettivo è quello di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e gastronomico nel territorio circostante l'asse autostradale offrendo al cliente delle nuove "esperienze" di viaggio. Un'elegante cornice color oro presenta la mappa del territorio con la proposta di diversi itinerari studiati in funzione del tempo a disposizione, suggerendo le uscite autostradali dalle quali si può raggiungere rapidamente mete uniche e a volte poco conosciute.
Le Aree di Servizio della rete diventano così una vetrina delle bellezze del nostro Paese.

Parcheggio Multimodale di Villa Costanza (Firenze Scandicci)

Si tratta del primo esempio di parcheggio in autostrada collegato alla viabilità ordinaria: i Passeggeri di auto e pullman possono parcheggiare il proprio veicolo ed uscire a piedi dal parcheggio, utilizzando la Tranvia o altri mezzi per raggiungere il centro di Firenze. Il parcheggio è videosorvegliato ed aperto 24 ore su 24 ed è presente un bar – ristorante.

hi-point

Gli HI-POINT sono delle postazioni self-service sviluppate da Autostrade per l'Italia per rendere più confortevole, sicuro e piacevole il viaggio e la sosta di ogni singolo cliente.
Gli HI POINT, situati all'interno dei punti di ristoro delle Aree di Servizio, offrono gratuitamente ai viaggiatori informazioni in tempo reale su traffico e meteo, sul prezzo dei carburanti e su tutti gli altri servizi. Tra le informazioni disponibili anche quelle relative al progetto "Sei in un Paese meraviglioso" con gli itinerari di viaggio proposti da Autostrade per l‘Italia.
Presso gli HI-POINT, inoltre, sono disponibili alcune prese di cortesia gratuite per ricaricare cellulari e laptop.

attività per i più piccoli

Presso molte Aree di Servizio della rete gestita da Autostrade per l'Italia sono disponibili dei servizi dedicati ai viaggiatori più piccoli. Baby room dotate di fasciatoio ed oltre 50 aree giochi, sia all'esterno che all'interno dell'Area.

servizi per autotrasportori

9 Aree di Servizio lungo la rete Autostrade per l'Italia offrono spazi dedicati ai conducenti dei mezzi pesanti con bagni e docce messe a disposizione. A questo si aggiungono i 7.530 parcheggi per i mezzi pesanti e per i pullman dislocati in tutta la rete.
Un'altra iniziativa importante dedicata agli autotrasportatori è "l'Angolo della Prevenzione": un servizio innovativo e gratuito, offerto da Autostrade per l'Italia in collaborazione con Croce Rossa Italiana, che permette agli autisti dei mezzi pesanti di effettuare un controllo del proprio stato di salute direttamente presso l'Area di Servizio Brianza Nord (A4 direzione Milano, Km 148) o presso l'Area di Servizio Arda Est (A1 direzione Nord, Km 332). Personale qualificato della Croce Rossa garantisce l'assistenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

per chi viaggia in camper

133 Aree di Servizio lungo la rete offrono piazzole attrezzate per i camper che permettono lo svuotamento dei serbatoi di scarico e il rifornimento di acqua. Chi viaggia in camper trova naturalmente tutti gli altri servizi messi a disposizione dei clienti, come il Wi-Fi gratuito, le aree giochi e l'offerta commerciale.

per gli amici a 4 zampe

Per chi ha deciso di portare con sé il proprio cane, lungo la nostra rete vi sono 21 Aree di Servizio con spazi esterni dedicati ai nostri amici a 4 zampe (pet park). Qui sarà possibile fermarsi ed usufruire di uno spazio pensato ed attrezzato per loro, per una sosta piacevole durante il viaggio