Autogrill inaugura il primo Bistrot in autostrada

A Fiorenzuola d'Arda nasce un nuovo concept per far conoscere le eccellenze del territorio.

Autogrill debutta per la prima volta in autostrada con Bistrot, il concept realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (UNISG) di Pollenzo che riflette l'evoluzione della cultura dell'alimentazione, attenta alla valorizzazione delle eccellenze italiane locali e al recupero di pratiche di lavorazione artigianale.

Questo punto vendita diventa quindi protagonista dell'espressione della nuova cultura alimentare - in movimento ma non solo - e della rinnovata attenzione che Autogrill dedica alle mutate esigenze e stili alimentari dei consumatori per offrire ai propri viaggiatori una pausa di qualità.



Il nuovo store si trova presso l'Area di Servizio Arda, sulla A1 Milano-Napoli in prossimità dell'innesto con la A21 Torino-Piacenza, un punto di incontro tra due grandi flussi di viaggiatori ma anche tra importanti tradizioni gastronomiche come quella piacentina e quella parmigiana.

Caratterizzato da un layout di interni che rievoca l'atmosfera tipica dei mercati coperti di città, Bistrot Fiorenzuola d'Arda è un ambiente eclettico in cui l'alta qualità si abbina ai concetti di naturalità, stagionalità, località e rispetto per il ciclo di vita dei prodotti

L'offerta al piano terra comprende il Forno, con un reparto panificazione a vista, che propone un ampio assortimento di pizze, una grande varietà di pane preparato con lievito madre e specialità dolciarie locali. E presente inoltre la Caffetteria, presso la quale è possibile degustare un autentico caffè napoletano preparato nella tradizionale "cuccuma" e il Frutteto, un'oasi di frutta e verdura fresca con un'ampia scelta di centrifugati, frullati freschi e macedonie.

Al piano superiore i viaggiatori possono gustare le specialità di primi de Il Pastaio che propone una varietà di pasta fresca trafilata al bronzo prodotta direttamente nel punto vendita, i secondi delle Cucine di strada, con la griglia per la cottura alla brace della carne, piatti freddi e le insalatone della gastronomia.

Completa l'offerta un market che propone una selezione di prodotti di alta qualità provenienti da produttori locali, come l'aceto dell'Acetaia Bellei che vanta più di 600 anni di storia.