Homepage

Trasporti eccezionali

Trasporti eccezionali



La mobilità delle merci trova nella rete di Autostrade per l'Italia affidabilità, continuità, velocità e sicurezza, requisiti essenziali per la competitività del trasporto.


Questi fattori rendono appetibile il trasporto su gomma anche per quei comparti produttivi per i quali la produzione industriale è finalizzata principalmente a prodotti prefiniti e complessi di grosse dimensioni, eccedenti le masse o le dimensioni massime ammesse dalla legge alla libera circolazione che determinano quindi i cosidetti transiti eccezionali. I veicoli o trasporti eccezionali quelli che, per dimensioni (lunghezza, larghezza, altezza) e/o massa, superano i limiti stabiliti dal Nuovo Codice della Strada per circolare, su strade/autostrade, hanno necessità di una autorizzazione dell'ente proprietario o concessionario delle stesse. Tale documento è frutto di una complessa istruttoria tecnico/amministrativa che coinvolge tutte le Società interessate dal transito. La richiesta di autorizzazione va presentata allo "sportello TE" di una di queste che provvede a richiedere benestare alle altre Concessionarie interessate.


Il gruppo Autostrade per l'Italia ha, relativamente a tale istruttoria, realizzato una interfaccia integrata per il controllo e il rilascio delle autorizzazioni, costituita dal portale "TE on line" visionabile all'indirizzo: (http://teonline.autostrade.it/).
TE on line è un portale aperto a tutti gli interessati ai Transiti Eccezionali, ma in particolare è rivolto agli operatori del settore, trasportatori ed agenzie, che vogliono effettuare attraverso il sito le operazioni necessarie al rilascio di un'autorizzazione per percorsi sulla rete autostradale ed avere informazioni sul transito di un veicolo o trasporto eccezionale sui tratti delle Società del gruppo.


Il portale è attivo ora nella parte di libera consultazione e sarà nel breve attivo nelle funzionalità previste per gli operatori del settore che si registreranno per il suo utilizzo

Il processo di "Progettazione ed erogazione del servizio di autorizzazione per i transiti eccezionali e relativo monitoraggio sulla rete autostradale" è dotato di Certificazione di Qualità secondo la norma internazionale ISO 9001.