Obiettivi e azioni svolte

Stakeholders

dipendenti

Salute e Sicurezza sul Lavoro

AZIONI SVOLTE

Piano di Comunicazione sulla Salute e Sicurezza

Prosecuzione del Piano di Comunicazione sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro per diffondere la cultura della sicurezza e accrescere la consapevolezza dei dipendenti.

Il progetto ha previsto l’organizzazione presso i Centri Esercizio di "Safety walks", incontri sul territorio per sensibilizzare i lavoratori alle tematiche della prevenzione, della sicurezza e della percezione del rischio.

Inoltre, all'apertura di tutti i corsi di formazione in azienda è stato presentato un documento video "EDUCATIONAL" sulla sicurezza.

PROGETTI IN CORSO

Sicurezza nei cantieri

Mantenimento degli indici di frequenza e gravità degli infortuni sui cantieri della Variante di Valico al di sotto della media Italia.

Crescita e sviluppo professionale

AZIONI SVOLTE

Formazione e sviluppo professionale

Processo di crescita professionale e di job enrichment

Supporto del processo di crescita professionale e di job enrichment  attraverso:

1. la pubblicazione di job opportunities aperte ed accessibili a tutte le risorse interne ed erogazione di percorsi di formazione ed addestramento professionale per l’abilitazione a svolgere nuovi ruoli e responsabilità

2. Sviluppo ed avvio di una innovativa piattaforma web 2.0 - “Autostrade Talent” - , volta  a consentire l'emersione dei talenti presenti in azienda attraverso l'interazione, la cooperazione e il knowledge-sharing.

 

Autostrade Talent

Nel corso del 2013 è stata sviluppata una piattaforma web 2.0, denominata “Autostrade Talent” , un “luogo virtuale” volto a favorire l'interazione, la cooperazione, il knowledge-sharing e la valorizzazione del talento in azienda . La piattaforma si articola in tre aree: WikiAspi, AspiAnswer e AspiIn. 

WELFARE E RESPONSABILITA’ SOCIALE

Le iniziative rivolte ai dipendenti del Gruppo sono state articolate in tre macroaree “HEALTH CARE”,“FAMILY CARE” e “PEOPLE CARE”ed hanno l’obiettivo di rispondere alle esigenze di prevenzione sanitaria, rendere più gestibile la vita familiare e coinvolgere emotivamente i dipendenti nel perseguire il successo dell’azienda in cui lavorano.

AZIONI SVOLTE

Asilo Nido “Il casello dei piccoli”

Apertura  dell'asilo nido aziendale presso la sede di Roma. La struttura potrà ospitare fino a sessanta bambini, in età compresa fra i tre mesi e i tre anni, di cui circa 20 posti a disposizione per i bambini residenti nel V Municipio, inseriti nelle graduatorie dell’asilo nido comunale.

 

Orientamento scuola, università e lavoro

Realizzazione di iniziative di orientamento per i figli dei dipendenti alla scelta delle scuole superiori, dell'Università e per preparare all'ingresso nel mondo del lavoro finalizzate a supportare concretamente la famiglia ed i ragazzi nella scelta del percorso formativo e/o professionale più adeguato rispetto alle proprie attitudini/capacità/motivazioni.

PROGETTI IN CORSO

Community  “L’Atra Rete” sul mondo del volontariato

Il progetto si pone l'obiettivo di creare una Community aziendale per l'integrazione e lo scambio di conoscenze su tematiche inerenti la solidarietà sociale ed il volontariato. Si rivolge a tutti i dipendenti del Gruppo impegnati e/o interessati a tali ambiti e si articola sulle seguenti iniziative:

laboratorio teatrale con l'obiettivo di rappresentare una piéce teatrale per la raccolta fondi da destinare ad un progetto filantropico

area web dedicata con i profili dei dipendenti impegnati in attività filantropiche e forum di condivisione di esperienze e contatti sul mondo del volontariato

 

Progetto “In...forma”

Una  serie di iniziative di formazione, informazione e confronto su nutrizione e attività fisica che hanno l’obiettivo di comunicare e valorizzare le corrette combinazioni alimentari e le soluzioni per intraprendere uno  stile di vita “attivo”, con la possibilità di approfondire le tematiche di interesse attraverso la partecipazione a workshop tenuti da specialisti del settore wellness.

 

Car Pooling aziendale

Una piattaforma web per sensibilizzare alla mobilità sostenibile e permettere la gestione condivisa degli spostamenti in auto tra i dipendenti sia per il raggiungimento del posto di lavoro che per ottimizzare i viaggi per le trasferte con caratteristiche comuni, ad esempio con analoga località di partenza o di destinazione.

 

Campagna antifumo

Realizzazione di workshop e incontri individuali di informazione, sensibilizzazione e motivazione delle persone per  liberarsi dalla dipendenza del fumo del tabacco.