Salute e benessere

Case studies

Autostrade per l’Italia investe sulla salute dei propri dipendenti comprendendone l’importanza anche ai fini del miglioramento delle performance aziendali e della produttività. Il benessere dei dipendenti è un elemento chiave per il successo e la crescita dell'azienda.

A partire dal 2007 Autostrade per l'Italia ha proposto ai dipendenti del Gruppo visite medico specialistiche gratuite, di tipo preventivo e al di fuori degli obblighi di legge, con il supporto di apparecchiature medicali e diagnostiche all'interno dei luoghi di lavoro.

Progetto “In...forma”

L’iniziativa è articolata in un piano di azioni collettive ed individuali finalizzate a:

  • Promuovere la cultura del “wellness lifestyle” con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute e di benessere dei colleghi
  • Incentivare all’adozione di abitudini salutari, con particolare riguardo alla nutrizione e ad uno stile di vita attivo

Le azioni del progetto sono state definite in collaborazione ad un team di esperti del settore e coordinate dal medico competente.


Il progetto prevede la divulgazione di un piano di comunicazione nelle mense aziendali con l’obiettivo di informare e valorizzare le corrette combinazioni alimentari e la possibilità di approfondire le tematiche di interesse partecipando a workshop tenuti da professionisti qualificati.


E inoltre:

Visita oculistica

Campagna di sensibilizzazione “La vista va tenuta d’occhio”, avviata nel 2008 nell’ambito della campagna di prevenzione sanitaria (1800 adesioni).

Screening cardiologico

Campagna di prevenzione “La salute… ci sta a cuore” con screening cardiologico rivolto al personale di età superiore ai 50 anni. Ha previsto l’effettuazione di ECG, ecocardiogramma ed ecodoppler carotideo per ogni singolo dipendente, con successivo incontro con l’équipe medica per l’illustrazione dell’ esito diagnostico.

Vaccino antinfluenzale

Vaccinazione per tutti i dipendenti e relativi famigliari.