Informazioni di viaggio

Case studies

Un viaggiatore informato sullo stato delle strade e le condizioni del traffico è un viaggiatore più sicuro e soddisfatto. Autostrade per l’Italia è impegnata costantemente in un’attività di comunicazione nei confronti dei viaggiatori, per fornire informazioni loro tempestive e puntuali.

La soddisfazione del cliente è il centro dell’intera attività di Autostrade per l’Italia. Perché l’esperienza di viaggio sulla rete autostradale sia la più sicura e confortevole possibile, il Gruppo tiene aggiornati i viaggiatori sulle condizioni della rete e del traffico attraverso diversi servizi di informazione.

Un occhio attento per un’informazione certa

Un’efficace informazione di viaggio è il risultato di un sistema di monitoraggio capillare e tecnologicamente all’avanguardia.
Strumenti ad alta tecnologia (telecamere, sensori e altri rilevatori) e 16 centri di controllo e gestione della rete dislocati sull’intero territorio servito, consentono ad Autostrade per l’Italia di monitorare costantemente il traffico veicolare e fornire ai viaggiatori informazioni puntuali e tempestive.

Più argomenti e più canali per raggiungere tutti

Diverse sono le tipologie di informazioni che Autostrade per l’Italia trasmette ai clienti per la pianificazione del viaggio:

Attraverso un monitoraggio attento della rete, Autostrade per l’Italia trasmette ai clienti informazioni utili per la pianificazione del viaggio, quali:

  • cantieri aperti e lavori in corso;
  • condizioni meteo;
  • traffico;
  • incidenti;
  • itinerari consigliati.

Per raggiungere efficacemente garantirsi la più vasta audience possibile, le comunicazioni vengono declinate in modalità e tecniche espressive diverse e specifiche su vari media. In collaborazione con differenti partner, Autostrade per l’Italia comunica con i propri clienti attraverso:

  • il sito internet www.autostrade.it, dove si trovano informazioni sul traffico, meteo, webcam, percorsi e costi del viaggio;
  • il call center viabilità 840.04.21.21, con 120 linee operative 24h, 7 giorni su 7 , con l’addebito del solo scatto alla risposta senza limiti di tempo;
  • la radio, con Isoradio 103.3 (informazioni continue sulle condizioni del traffico), RTL 102.5 (informazioni sul traffico 24h in diretta dal Centro Multimediale di Autostrade per l’Italia con una copertura della rete pari ad oltre il 95%);
  • la televisione, su Canale 5 e La7 (informazioni di viabilità tutte le mattine e i notiziari “Che traffico farà”);
  • i navigatori satellitari, dove è possibile consultare informazioni di viabilità certificate trasmesse sui principali navigatori abilitati al servizio grazie ad Infoblu (società controllata da Autostrade per l’Italia);
  • 1.200 pannelli a messaggio variabile dislocati lungo la rete (in media ogni 14 km e all’ingresso di tutti i caselli autostradali), che forniscono informazioni di viabilità e, in situazioni di traffico regolare, trasmettono messaggi sui servizi e sui corretti comportamenti di guida.
  • Attraverso l’applicazione Infoblu traffic, disponibile per i dispositivi Tablet o ipad, che consente di visualizzare in tempo reale la situazione stradale, la presenza di incidenti, di code o le tratte di maggior pericolosità, oltre che le zone dove è installato il sistema di rilevamento elettronico della velocità Safety Tutor.

Inoltre, le informazioni di viabilità di Autostrade per l’Italia vengono fornite al CCISS (Centro Coordinamento Informazioni sulla Sicurezza Stradale) per la relativa diffusione suRadio Rai (Onda Verde), Rainews24 etc.