Autostrade per la conoscenza

Case studies

Autostrade per l'Italia è impegnata a valorizzare, sviluppare e diffondere la conoscenza anche attraverso il potenziamento del lavoro interdisciplinare tra azienda ed università.


In quest’ottica, nel 2011 nasce “Autostrade per la Conoscenza”, iniziativa in partnership con le principali Università e Politecnici del Paese per offrire ai migliori studenti una concreta opportunità di emergere.

Il progetto si sviluppa in particolar modo con le facoltà di ingegneria ed economia e si concretizza nell’erogazione di borse di studio, ante e post lauream, e di tirocini formativi agli studenti con percorsi di studio di assoluta eccellenza.

Attraverso tale programma, il Gruppo entra in contatto con i migliori “talenti” delle Università italiane, prima del loro ingresso nel mondo del lavoro, fornendo loro maggiore consapevolezza su cosa le aziende ricercano per la propria organizzazione.

Autostrade per la Conoscenza rappresenta, quindi, il principale canale di employer branding e recruiting di profili junior per i futuri percorsi di inserimento in azienda.

Il progetto si sviluppa nell’erogazione di borse di studio a favore di studenti che siano in possesso di  un brillante curriculum accademico, ottime conoscenze linguistiche e partecipazione a programmi internazionali. I migliori candidati vengono valutati anche in relazione alle competenze trasversali possedute, misurate attraverso assessment center e business game.

Dall’inizio del progetto sono state assegnate:

120 Borse di studio per un valore di circa 1 Mln € su un bacino di potenziali 1.000 studenti

Per un aggiornamento puntuale e costante del progetto è possibile consultare la pagina internet dedicata: www.autostrade.it/autostrade-per-la-conoscenza