Homepage

Tecnologia e Sicurezza / Pedaggiamento Free-flow



Autostrade per l’Italia è da sempre impegnata nel perseguire lo sviluppo tecnologico e il miglioramento degli standard di sicurezza.

Pedaggiamento free-flow

I sistemi free-flow consentono il pagamento del pedaggio senza bisogno di canalizzare il traffico e soprattutto senza bisogno di fermare il veicolo. Sono principalmente tre le tecnologie utilizzate: radio, video (solitamente utilizzate insieme nei sistemi multilane) e satellitare.

Il multilane è un sistema di pagamento del pedaggio costituito da un portale che copre l'intera carreggiata, sul quale sono installate telecamere, antenne DSRC e sistemi per la classificazione. I veicoli con apparato di bordo pagano il pedaggio come nei caselli tradizionali grazie alla presenza nel veicolo dell'apparato che segnala il passaggio.

Per gli altri veicoli è prevista una fotografia della targa, il riconoscimento del mezzo, l'identificazione del proprietario, quindi il successivo addebito. Questa seconda modalità è solitamente chiamata videotolling o Automatic Number Plate Recognition.

Il sistema satellitare prevede che ogni mezzo sia dotato di un apparato ricevitore satellitare in grado di localizzare il mezzo e trasmetterne la posizione a un sistema centrale.
Tramite la ricostruzione del percorso effettuato e applicando le relative tariffe si calcola il pedaggio dovuto e quindi l'addebito al cliente.

 

Per saperne di più: www.autostradetech.it