Homepage

La normativa europea / La mappa del tuo comune



Autostrade per l'Italia e le sue Controllate stanno realizzando un importante piano di investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento della rete autostradale.

Gli adempimenti alla normativa Europea

Per facilitare la comunicazione con il pubblico,Autostrade per l’Italia ha realizzato un sistema innovativo per rappresentare in modo tridimensionale i risultati della mappatura acustica effettuata su tutta la propria rete,come anche la situazione futura susseguente alla attuazione del Piano di azione.

Utilizzando le mascherine di selezione qui di seguito riportate,sarà possibile visionare e “navigare” in un ambiente virtuale le aree interessate.

Anche in queste rappresentazioni tridimensionali,sono stati utilizzati particolari colori per rappresentare le condizioni di esposizione al rumore autostradale sia allo stato attuale che in quello futuro: inoltre è stata anche elaborata una mappa che evidenzia i benefici delle opere di mitigazione acustica previste nel Piano di Azione.

L'aggiornamento della Mappatura Acustica e dei Piani di Azione del 20.04.2013,diversamente da quanto presentato precedentemente,vengono ora rappresentati solo con le curve isofoniche,unitamente alle efficace degli interventi previsti ed alle informazioni territoriali che sono state integrate con informazioni aggiuntive (confini comunali,edifici sensibili,perimetro dell’area mappata). La nuova veste grafica,in linea con le Specifiche Tecniche del Ministero dell'Ambiente,permette di visualizzare più facilmente la cartografia sottostante e quindi facilita il riconoscimento delle unità abitative e dell’effetto del rumore sul territorio.



Regione

Provincia




Per visualizzare le informazioni richieste devi avere installato sul tuo compuer l’applicazione Google Earth.

Se non hai il Visualizzatore Google Earth scaricalo da qui:


Verifica i requisiti minimi di sistema