Homepage

Risanamento acustico / La normativa europea



Autostrade per l'Italia e le sue Controllate stanno realizzando un importante piano di investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento della rete autostradale.

La Normativa Europea


Con il D.Lgs. n. 194 del 19 agosto 2005 (recepimento della direttiva europea 2002/49/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 25 giugno 2002), viene definito un approccio comune per evitare, prevenire o ridurre, secondo le rispettive priorità, gli effetti nocivi dell'esposizione al rumore ambientale.
L'approccio si fonda sulla determinazione del rumore mediante la stesura di una mappatura acustica realizzata sulla base di metodi comuni a tutti i paesi europei, sull'informazione del pubblico e sull'attuazione di piani di azione. Questa direttiva fornirà negli anni futuri la base per lo sviluppo di misure comunitarie relative alle principali sorgenti di rumore.

La direttiva inoltre richiede che l'informazione al pubblico venga fornita per mezzo di "mappe", che rappresentino sia lo stato attuale dell'ambiente (Mappatura Acustica) che quello atteso dopo eventuali azioni di mitigazione (Piani di Azione) ed infine l'efficacia delle azioni migliorative previste.

 

Gli interventi di Autostrade
In adempimento alle scadenze quinquennali indicate dalla Direttiva europea 2002/49/CE e ai suoi recepimenti nazionali Autostrade per l'Italia ha elaborato gli aggiornamenti quinquennali per:

  • La "Mappatura Acustica" che rappresenta livelli di rumore secondo specifici indicatori utili a valutare l'esposizione generata dalla sorgente autostradale;  
  • I "Piani di Azione" che mirano a gestire i problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti, recependo integralmente il Piano di Risanamento;

 

In data 30.06.2012 Autostrade per l'Italia pubblica l'aggiornamento della Mappatura Acustica dell'intera rete in concessione in conformità alle prescrizioni elaborate dal Ministero dell'Ambiente nel Documento :"Predisposizione e consegna della documentazione digitale relativa alle mappature acustiche e mappe acustiche strategiche (D.Lgs. 194/2005) – Specifiche Tecniche Versione 2.0 maggio 2012".

 

Il 20 aprile 2013 Autostrade per l'Italia ha pubblicato i Piani di Azione aggiornati sul proprio sito internet affinché il pubblico potesse consultarli e presentare osservazioni, pareri e memorie in forma scritta entro 45 gg dalla pubblicazione.
Autostrade ha tenuto conto di queste osservazioni per l'elaborazione finale dei Piani che sono stati attualizzati su questo sito e trasmessi agli Enti il 18 luglio 2013.

Seguendo quanto consigliato dalla norma internazionale ISO 1996-2, sono stati utilizzati i seguenti colori per rappresentare le curve di isolivello acustico.

 Livello di Rumore [dB(A)]  Colore  
50 Giallo  
55 Ocra  
60 Arancio  
65 Vermiglio  
70 Carminio  
75 Violetto  

 

I risultati della "mappatura acustica" e dei "piani di azione" non sono direttamente confrontabili rispettivamente con i risultati della "individuazione aree critiche" e del "piano di contenimento ed abbattimento del rumore": infatti la normativa europea ha introdotto nuovi descrittori acustici (parametro Lden) per la valutazione del rumore ed è stata fornita una diversa indicazione su come rappresentare i livelli di rumore (altezza fissa di 4 metri dal suolo invece che nel punto più critico, e diversi metodi di calcolo, ovvero il modello francese NMPB-Routes-96).

Per maggiori informazioni sul modello di calcolo utilizzato e in linea con quanto richiesto dal D.Lgs. 194 del 19/08/2005, art.3 comma 5 e allegato 4 punto 6.e, si rimanda alla Relazione Tecnica dello studio della Mappatura Acustica e alla Relazione descrittiva allegata ai Piani di Azione.

Questi documenti sono stati elaborati in conformità alle linee guida Ministeriali:
"Definizione del contenuto minimo delle relazioni inerenti alla metodologia di determinazione delle mappe acustiche e valori descrittivi delle zone soggette ai livelli di rumore" "Linea guida per la redazione delle relazioni descrittive allegate ai piani di azione, destinati a gestire problemi di inquinamento acustico ed i relativi effetti"