Autostrade per l'Italia e le sue Controllate stanno realizzando un importante piano di investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento della rete autostradale.

A8Nuova Fiera di Milano
collegamento

Descrizione dell'opera

L'intervento è consistito nella realizzazione di un sistema di viabilità, dello sviluppo di circa 4 km, che collega l'autostrada A8 Milano Laghi al Nuovo Polo Fieristico di Milano.

L'opera, la cui autorizzazione ai lavori è pervenuta il 30 gennaio 2004, è stata aperta al traffico il 29 marzo 2005 con l'inaugurazione del nuovo svincolo Fiera Milano che consente i collegamenti viari da Rho (Area Fiera) in direzione Varese e Milano e viceversa. I lavori si sono conclusi in tempi estremamente rapidi, rappresentando un importante esempio e modello di collaborazione tra tutti gli Enti coinvolti ed Autostrade per l'Italia.

Alcuni lavori di completamento, per l'interconnessione con gli svincoli della A4 Milano-Torino e della Tangenziale Ovest di Milano, sono stati ultimati nel marzo 2008 (in ritardo rispetto alla data prevista di giugno 2007 a causa di uno slittamento nella disponibilità delle aree destinate al cantiere da parte della Provincia di Milano).