Autostrade per l'Italia e le sue Controllate stanno realizzando un importante piano di investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento della rete autostradale.

A8 Barriera di Milano nord – interconnessione di Lainate – Realizzazione della 5a corsia (4,4 Km)

Descrizione dell'opera

Il progetto prevede il potenziamento del tratto alla 5 corsia + emergenza del tratto di circa 4, 4 km compreso tra la barriera di Milano nord e l'interconnessione di Lainate.

L'intervento nasce dall'esigenza di dare continuità al potenziamento a 3 corsia dell'autostrada A9 ed al contempo di garantire il della viabilità di accesso al polo fieristico e all'area Expo 2015. Inoltre è prevista la riqualifica del collegamento tra la SS 33 "del Sempione" e la SS 233 "Varesina" che ha anche la funzionalità di adduzione all'autostrada.

L'intervento prevede inoltre il ribaltamento del casello di Lainate e il conseguente adeguamento del sistema di svincolo.

L'intervento è stato suddiviso in due lotti:

  • Il Lotto 1, compreso tra la barriera di Milano Nord e l'area di servizio Villoresi, di circa 1,7 km, è stato aperto al traffico il 29 aprile 2015, in tempo per l'avvio delle manifestazioni di Expo 2015;
  • il lotto 2, compreso tra l'area di servizio Villoresi e l'interconnessione di Lainate, è in fase di affidamento.

Interventi in favore del territorio

L'intervento prevede inoltre:

  • installazione di circa 5.000 ml di barriere fonoassorbenti;
  • nuovo sottovia carrabile in corrispondenza dell'interconnessione di Lainate;
  • viabilità esterne di connessione con il territorio;
  • completamento manovre svincolo di Origgio Ovest.