Autostrade per l'Italia e le sue Controllate stanno realizzando un importante piano di investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento della rete autostradale.

A1Orte - Roma Nord
Realizzazione della 3a corsia (38 Km)

Descrizione dell'opera

L'intervento di potenziamento del tratto dell'A1 tra Orte e Roma Nord (in corrispondenza con l'allacciamento della bretella di Fiano Romano), tratto caratterizzato da un traffico giornaliero superiore ai 60.000 veicoli con oltre 15.000 rappresentati da camion e pullman, ha visto l'ampliamento da due a tre corsie più emergenza per uno sviluppo complessivo di circa 38 km.

L'opera è stata ultimata nel luglio 2002. I lavori di ampliamento a 3 corsie della Galleria di Nazzano (337 mt) sono stati completati nel dicembre 2007.

Interventi in favore del territorio

Di particolare rilievo, per l'utilizzo di una tecnologia innovativa sviluppata da Autostrade per l'Italia, è l'ampliamento a tre corsie della Galleria di Nazzano. L'ampliamento, infatti, è stato realizzato per la prima volta al mondo consentendo ai Clienti di continuare ad utilizzare le due corsie della galleria esistente durante tutta la fase di esecuzione dei lavori.

Questa soluzione progettuale ha permesso di preservare il delicato equilibrio ambientale dell'adiacente Oasi Faunistica di Nazzano che sarebbe stato invece compromesso dalla costruzione di una nuova galleria.