A1Barberino - Incisa
Realizzazione della 3a corsia (59Km)
Descrizione dell'opera
L'intervento riguarda l'ampliamento da due a tre corsie del tratto tra Barberino di Mugello ed Incisa. Questo tratto, connesso con l'area interessata dai lavori per la Variante di Valico, è caratterizzato da un traffico che raggiunge picchi di circa 111.000 veicoli al giorno, con punte di circa 32.000 camion e pullman.
Al traffico di lunga percorrenza si aggiunge inoltre, nella tratta compresa tra Firenze Nord - Firenze Sud, il traffico locale che utilizza l'A1 come una tangenziale urbana.
Per tutta la durata dell'intervento saranno assicurate ai Clienti le stesse 2 corsie di marcia antecedenti l'inizio dei lavori.
Gli interventi si articolano in tre macro-tratte, di seguito descritte.
TRATTA BARBERINO - FIRENZE NORD
Su questa tratta, di 17,5 km, è prevista la costruzione di una nuova carreggiata a 3 corsie di marcia in direzione sud.
In configurazione finale il traffico in direzione nord utilizzerà le 4 corsie di marcia su due carreggiate della attuale autostrada opportunamente adattate.
TRATTA FIRENZE NORD - FIRENZE SUD
Su questa tratta, di 22 km, è stato realizzato l'ampliamento da 2 a 3 corsie di marcia con alcuni tratti in variante in galleria a 3 corsie. In corrispondenza dei tratti in variante la ex carreggiata sud è stata riqualificata ed aperta al traffico in direzione nord.
La Conferenza dei Servizi si è conclusa nell'ottobre 1999, nel 2000 è stato costituito un Osservatorio Ambientale (Comitato Tecnico di Garanzia) volto a verificare il recepimento nei Progetti Esecutivi delle prescrizioni imposte VIA e CdS. Tra marzo 2002 e luglio2004 il Concedente ha approvato i progetti che avevano superato la verifica dell'Osservatorio. Nel periodo ottobre 2003 - ottobre 2005 sono avvenuti la consegna e l'avvio dei lavori.
La realizzazione dell'intervento è stata molto complessa poiché l'opera a interessato un territorio di grande pregio paesaggistico e di elevata densità abitativa.
La tratta Firenze Nord - Firenze Scandicci è stata completamente aperta al traffico nell'aprile 2007. Le tratte Firenze Scandicci – Firenze Impruneta e Firenze Impruneta – Firenze sud sono state completamente aperte al traffico nel mese di agosto 2013.
TRATTA FIRENZE SUD - INCISA
Su questa tratta, di 17.8 km, è previsto l'ampliamento da 2 a 3 corsie di marcia.
Interventi in favore del territorio
I Comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Firenze, Scandicci, Impruneta, Bagno a Ripoli, Lastra a Signa hanno concordato con Autostrade per l'Italia una serie di interventi, che riguardano principalmente:
- nuovi tratti di viabilità ordinaria;
- 2 svincoli sulla SS 2 Cassia – SGC Firenze Siena;
- nuovi collegamenti con la città di Firenze;
- sistemazioni ambientali ed aree pubbliche di alto pregio di ampie zone di territorio;
- parcheggi scambiatori;
- aree pubbliche e spazi a verde;
- piste ciclabili.
Gli studi sull'inquinamento
Sulla tratta tra Barberino e Firenze Nord è stato effettuato uno studioda Euromobility che prevede, una volta realizzati gli interventi d'ampliamento, un'importante riduzione dell'inquinamento atmosferico.
Di seguito si riportano i risultati previsti.
- Emissioni di CO(Monossido di carbonio): -18,0%
- Emissioni di NOx (Ossidi di azoto): -22,0%
- Emissioni di COV (Composti organici volatili): -28,0%
- Emissioni di PM10 (Polveri sottili): -24,0%