Homepage

La rete / Piano di investimenti e interventi in corso



Autostrade per l'Italia e le sue Controllate stanno realizzando un importante piano di investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento della rete autostradale.

Piano di investimenti e interventi in corso

In Italia circa 5 milioni di viaggiatori transitano quotidianamente sulla rete autostradale di 3.020 km gestita da Autostrade per l'Italia e dalle sue Controllate.

E in corso di realizzazione un importante piano di investimenti, con un impegno finanziario di oltre 25 miliardi di euro, per il potenziamento e ammodernamento della rete gestita e per l'ampliamento di circa 1.066 km di rete con terze, quarte e quinte corsie.

Di seguito si riportano gli interventi di potenziamento di Autostrade per l'Italia e delle Società Controllate. Oltre alla realizzazione di terze,  quarte e quinte corsie, è in corso la costruzione di nuovi svincoli e il rifacimento e adeguamento degli impianti di illuminazione, ventilazione e sistemi antincendio di 401 gallerie della rete. Alle cifre sotto evidenziate vanno aggiunti altri investimenti, necessari per l'aggiornamento strutturale e tecnologico della rete, pari a circa 3,5 miliardi di €.

Ultimati oltre 480 km di lavori, con terze, quarte e quinte corsie

Sono stati completati i lavori su oltre 480 km di rete di cui:

  • 429,7 km della rete di Autostrade per l'Italia
  • 51,2 km della rete delle Società Controllate da Autostrade per l'Italia

Di seguito viene illustrato nel dettaglio lo stato di avanzamento degli interventi di Autostrade per l'Italia e delle Società Controllate.

Gli interventi di Autostrade per l'Italia (inseriti nella Convenzione del 1997)

Sono stati ultimati i lavori su circa 197 km di rete, pari a circa il 66% dell'estensione del piano complessivo del 1997

Scarica il Piano degli interventi