Autostrade per l'Italia e le sue Controllate stanno realizzando un importante piano di investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento della rete autostradale.

Controllo elettronico della velocità

Controllo della Velocità

Autostrade per l'Italia ha scelto, in un'ottica di trasparenza verso i propri Clienti, di rendere pubblica la posizione di tutte lo postazioni fisse per la rilevazione della velocità installate lungo la propria rete e gestite dalla Polizia Stradale.
Le statistiche mostrano come oltre il 90% degli incidenti mortali sia dovuto a comportamenti di guida inadeguati e come ogni anno la velocità causi circa il 60% dei decessi che si verificano in autostrada. Obiettivo dell'iniziativa è la prevenzione degli incidenti stradali educando gli automobilisti, attraverso l'informazione, a moderare la velocità e a rispettare i limiti.

L'invito rivolto a tutti coloro che viaggiano in autostrada e' di guidare con prudenza lungo tutta la rete e non solamente in prossimità dei rilevatori di velocità.
 

Se non diversamente indicato, il limite di velocità in autostrada e' di 130Km/h.
In caso di pioggia il limite massimo scende a 110 Km/h.

 

La presenza degli autovelox fissi è comunque indicata da segnaletica di preavviso e da un apposito cartello collocato sopra gli autovelox stessi.

Scarica l'elenco completo degli Autovelox

Postazioni in presenza di cantieri

Autostrade per l'Italia in collaborazione con la Polizia Stradale ha avviato una campagna di controlli della velocità in prossimità dei cantieri di manutenzione, con l'obiettivo di garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale addetto ai lavori. Non è possibile dare indicazione del posizionamento di questi rilevatori in quanto la presenza dei cantieri di manutenzione e' estremamente variabile e spesso limitata a pochi giorni. La presenza di questi autovelox (riconoscibili per i colori della Polizia Stradale) è comunque sempre indicata da segnaletica.

Postazioni mobili

La Polizia Stradale pubblica settimanalmente sul proprio sito i tratti di strada sui quali sarà attivo il controllo della velocità con apparecchiature mobili.

Vai al sito della Polizia Stradale »