go top
cerca
cerca fino alla data

 

AUTOSTRADE PER L’ITALIA: A FIRENZE UN WEEKEND DI LABORATORI PER BAMBINI DEDICATO ALLE MACCHINE DI LEONARDO

Laboratori meccanici per avvicinare i più piccoli al genio di Leonardo e al gioco di squadra. L'iniziativa ideata da Aspi per la riscoperta e la valorizzazione della manualità artigianale – nella manifestazione "Firenze dei bambini" - è aperta ai piccoli tra i 6 e i 12 anni. Venerdì dedicato alle scuole, sabato e domenica spazio alle famiglie.

Firenze, 11 aprile 2019 - Diventare, per un giorno, un piccolo Leonardo. Con la possibilità di costruire le macchine più famose del genio vinciano, sperimentando e apprendendo attraverso il gioco. Sono queste le caratteristiche del laboratorio "Leonardo da Vinci e le macchine per costruire", ideato e promosso da Autostrade per l'Italia per l'intrattenimento di bambini e famiglie alla manifestazione "Firenze dei bambini". Aspi è per la quinta edizione consecutiva partner principale dell'iniziativa, dove quest'anno, dal 12 al 14 aprile, nel complesso delle Murate, in via dell'Agnolo, nel Semiottagono, i ragazzi tra i 6 e i 12 anni vivranno un percorso ispirato al genio italiano del Rinascimento, proprio nell'anno del cinquecentenario della sua scomparsa.
Il Laboratorio, curato dai ricercatori e dai divulgatori dell'officina sperimentale di Artes Mechanicae, farà entrare in contatto diretto i bambini con le gru e le macchine da costruzione progettate da Leonardo. Un percorso ideato per avvicinarsi - attraverso il gioco - alle più innovative tecniche di ingegneria del Cinquecento, ammirando cinque riproduzioni in legno di macchine progettate da Leonardo: la gru di Erone, la gru Strallata, la gru Vitruviana, il saliscendi con bue, la gru Riccardiana, partecipando a giochi di costruzione e di montaggio meccanico di diversi mezzi.
La prima parte del laboratorio sarà infatti un racconto didattico sulle gru del passato attraverso le immagini di dipinti e rappresentazioni dell'epoca. Nella seconda fase del percorso, i bambini si cimenteranno nella costruzione e nell'utilizzo dei macchinari, sollevando pesi attraverso carrucole, corde e pulegge. Potranno anche costruire e assemblare direttamente la gru di Erone.
L'ingresso al Laboratorio di Leonardo sarà aperto alle famiglie nelle giornate di sabato 13 e domenica 14, tra le 10.00 e le 17.00. La giornata di venerdì 12 sarà invece dedicata esclusivamente alla visita delle scuole elementari, con tre sessioni mattutine di un'ora ciascuna, programmate a partire dalle ore 9.30.
Per informazioni e iscrizioni: https://firenzebambini.it/