go top
cerca
cerca fino alla data

 

Artigiano per un Giorno

Artigiano per un Giorno

"Artigiano per un Giorno" è un progetto dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni promosso da Autostrade per l'Italia e nato per far riscoprire ai più piccoli l'importanza della manualità e il sapere dei mestieri della tradizione 

 

Un evento in cui i bambini possono scoprire manualità, tecniche e antichi mestieri. Il sapere di un tempo proposto in modo giocoso da artigiani giovani ed esperti del settore in una chiave esperienziale che unisce creatività, tradizione e abilità manuali.

Guidati da esperti artigiani che reinterpretano in chiave contemporanea mestieri antichissimi, i bambini si cimenteranno in realizzazioni semplici ma uniche, che consentiranno loro di utilizzare strumenti e materiali propri di ogni attività e di osservare la gestualità e le tecniche che la tradizione ha conservato e tramandato negli anni.

Grazie all'iniziativa i bambini partecipano a laboratori divisi per fascia di età, trasformandosi per un giorno in falegnami, cestai, rilegatori, corniciai, sarte e altri mestieri ancora nelle diverse edizioni!

Dal 2015 al 2018 Artigiano per un Giorno ha fatto tappa ad Explora, il Museo dei Bambini di Roma, al MUBA, il Museo dei Bambini di Milano, e al Festival Firenze dei Bambini, coinvolgendo più di 3500 bambini.