Homepage

Chi siamo / Management



Autostrade per l'Italia si posiziona ai primi posti in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio con oltre 3.000 km di rete gestita in Italia.

Management

Fabio Cerchiai
Presidente
  Giovanni Castellucci
Amministratore Delegato e Direttore Generale di Atlantia e A.D. di Autostrade per l'Italia.

Presidente di Autostrade per l'Italia e Atlantia dall'aprile 2010. Nato a Firenze nel 1944, Cavaliere del Lavoro, è laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi "la Sapienza" di Roma. Ha iniziato la sua carriera in Assicurazioni Generali, dove è stato nominato nel 1997 Amministratore Delegato e nel 2001 Vice Presidente, cariche ricoperte sino al 2002. Ha altresì ricoperto numerosi incarichi nei consigli di amministrazione di importanti società assicurative e finanziarie, in Italia e all'estero. E' stato Presidente di INA Assitalia fino al 2003 e Presidente di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) fino al 2011. Attualmente è Presidente di UnipolSai, di Cerved Information Solutions, di SIAT e Presidente del Gruppo assicurativo ARCA; è consigliere di amministrazione di Edizione. E' Professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Facoltà Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.

Nato a Senigallia (AN) nel 1959, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Firenze e ha conseguito il master in Business Administration presso la SDA Bocconi. Dal 1988 al 1999 ha operato nell'ambito della Boston Consulting Group (BCG), società di consulenza leader nel settore delle strategie aziendali, delle sedi di Parigi (fino al 1991) e di Milano (dal 1991) fino al ruolo di Partner e responsabile dell'Italian Customer Service e Pharma Practices. Nel gennaio del 2000 è nominato Amministratore Delegato del Gruppo Barilla. Nel giugno 2001 diventa Direttore Generale del Gruppo Autostrade. Da aprile 2005 ha assunto la carica di Amministratore Delegato di Autostrade per l'Italia mantenendo la responsabilità di Direttore Generale di Autostrade SpA, oggi Atlantia. Dal 2006 è Amministratore Delegato di Atlantia. Dal novembre 2013 è consigliere di amministrazione di Aeroporti di Roma.

 

 
Paolo Berti
Direttore Centrale Operations
  Francesco Delzio
Direttore Relazioni Esterne,
Affari Istituzionali e Marketing

Nato a Milano nel 1970, è laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano dove, nel 2001, ha conseguito anche un Master in E-Business Management. Direttore Centrale Operations dal maggio 2015, è entrato in Autostrade per l'Italia nel 2006 ricoprendo negli anni incarichi con responsabilità crescenti: inizialmente come Responsabile Traffico, Manutenzione e Informazione, a seguire, dal 2009 al 2013, in qualità di Direttore di Tronco nelle aree Centro e Nord-Est Italia. Nel 2013 rientra nella Direzione Generale di Roma come Responsabile Procurement & Logistics del Gruppo Autostrade. Prima di Autostrade per l'Italia ha ricoperto posizioni di responsabilità nel Gruppo Pirelli, maturando solide esperienze professionali, anche internazionali, in ambito industriale e nelle aree qualità e miglioramento processi.

Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Autostrade per l'Italia e di Atlantia. E' Presidente di Ad Moving, società del Gruppo concessionaria di pubblicità per il settore autostradale, e Direttore delle testate My Way, Agorà e Infomoving. Nato a Bari nel 1974, si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università LUISS Guido Carli. Ha conseguito il Master RAI in Giornalismo Radiotelevisivo e dal 1999 è giornalista professionista. Dal 2008 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne del Gruppo Piaggio. Precedentemente, dal 2002 al 2008 è stato Direttore dei Giovani Imprenditori di Confindustria, giornalista professionista in RAI dal 1999 fino al 2002 e Consigliere d'Amministrazione presso l'Università Luiss Guido Carli. E' autore di numerosi saggi ed editorialista. E' inoltre Condirettore del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d'Impresa presso l'Università Luiss Guido Carli.

 

Amedeo Gagliardi
Direttore Legale
  Gianpiero Giacardi
Direttore Centrale Risorse

Avvocato, nato a Roma nel 1972, è laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Con un passato nella consulenza legale in materia di opere pubbliche, con incarichi operativi nell'ambito dei consorzi realizzatori dell'alta velocità ferroviaria e di primarie società di costruzione, ha rivestito da ultimo il ruolo di Responsabile Legale della Società Italferr del Gruppo FS. E' quindi approdato in Autostrade per l'Italia nel maggio del 2007, occupandosi inizialmente dell'area appalti ed acquisti, confluendo poi nella Direzione Legale di Autostrade nel 2012. Nel gennaio 2015 è stato nominato Direttore Legale della Società. E' altresì consigliere in alcune controllate del Gruppo.

Laureato in Giurisprudenza all'Università di Torino. Nato nel 1957, nel 2000 è entrato in Autostrade per l'Italia come Direttore Corporate Development. Dal 2003 è Direttore Centrale Risorse, Organizzazione e Qualità e dal 2008 è Direttore Centrale Risorse di Autostrade per l'Italia. È consigliere di amministrazione in alcune Società del Gruppo. Nel 1981 è stato Responsabile Franchising di Grimaldi e dal 1983 ha ricoperto posizioni di Responsabile Personale, Organizzazione, IT e Shared Service nel Gruppo ENI, Divisione Snam. L'ultimo incarico è stato di Direttore Risorse Umane, Organizzazione e Sistemi Informativi in Italgas.

 

Giancarlo Guenzi
Chief Financial Officer
  Antonio Sanna
Direttore Corporate Governance e Compliance e Responsabile della Segreteria del CdA

Chief Financial Officer di Autostrade per l'Italia e Atlantia. E' Dirigente Preposto alla Redazione dei Documenti Contabili di Autostrade per l'Italia e Atlantia ai sensi dell'art. 154-bis del Testo Unico della Finanza dal 2007 nonché consigliere di amministrazione in diverse società del Gruppo. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi la Sapienza di Roma; è dottore commercialista e revisore legale. Opera nel Gruppo dal 1994, anno nel quale assume la responsabilità dell'area Pianificazione e Controllo di Gruppo, dopo aver maturato importanti esperienze professionali nel Gruppo Italstat e in KPMG. Dal 2003 al 2007 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Pavimental, società di costruzione e manutenzione del Gruppo Atlantia.

Nato a Porto Torres (SS) nel 1955, è laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche presso l'Università di Sassari.
Prima di ricoprire l'incarico in Autostrade per l'Italia, dal settembre 2015, di Direttore Corporate Governance e Compliance è stato Direttore Legale e Societario di Aeroporti di Roma, nonché Segretario del Consiglio di Amministrazione.
Dal 1995 al 2005 ha ricoperto la carica di Segretario di Amministrazione e General Counsel di TIM, dal 2005 al 2011 ha ricoperto diverse posizioni manageriali all'interno del Gruppo Telecom Italia, sino al ruolo, da ultimo, di Group Compliance Officer. Precedentemente ha avuto responsabilità nelle aree Legale, finanza e controllo di gestione in GEPI, Ferrero , S.I.V e EFIM.
E' consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo.

 

Roberto Tomasi
Condirettore Generale Nuove Opere
  Luca Ungaro
Direttore Aree di Servizio

Condirettore Generale di Autostrade per l'Italia dal luglio 2015, è nato a Merano (BZ) nel 1967. E' laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Padova partecipando, nel corso degli anni, ad un Executive Program presso la Harvard Business School; un International Executive Program presso INSEAD e un master in Finance e Project Control presso la SDA Bocconi. Prima di entrare in Autostrade per l'Italia è stato responsabile della Generazione a Carbone del Gruppo Enel e prima ancora, nello stesso Gruppo, è stato responsabile dell'Engineering & Construction per la realizzazione dei grandi impianti di generazione convenzionali sia in ambito nazionale che internazionale. In precedenza ha occupato posizioni manageriali di rilievo sia nel mondo delle operations che della direzione tecnica consolidando risultati professionali in ambito di project management, gestione investimenti e miglioramento processi operando anche in altre realtà nel gruppo Fiat ed in GE-Nuovo Pignone. E' consigliere di amministrazione in alcune società del Gruppo.

Nato nel 1966, è laureato in Economia e Commercio presso l'Università LUISS Guido Carli.
Dal 1994 al 2011 ha operato nell'ambito della consulenza strategica con crescenti responsabilità sino a diventare Senior Partner responsabile per l'Italia della practice Trasporti ed Infrastrutture in Roland Berger Management Consulting e successivamente Senior Advisor per l'America Latina in Bain & Company. Precedentemente ha lavorato in Booz Allen & Hamilton e Value Partners nelle practice Luxury and Consumer Goods ed Energy.
Ha inoltre esperienze come senior internal auditor e controller acquisite in Ing. C. Olivetti & C.
Dal 2012 è Direttore Aree di Servizio in Autostrade per l'Italia.