Homepage

Lavorare in Autostrade per l'Italia / Il processo di Selezione



In quest'area puoi scoprire le nostre aree professionali ed inviare il tuo CV per candidarti ad eventuali opportunità di lavoro

Il processo di selezione

Il nostro processo di selezione ha l'obiettivo di individuare talenti dotati di attitudini, capacità e competenze tecnico-specialistiche adeguate a ricoprire le posizioni interne al Gruppo Autostrade.
Investiamo nella ricerca di persone motivate ad entrare in un contesto dinamico ed anche internazionale, in cui realizzare le proprie aspirazioni professionali mettendo in campo capacità e conoscenze per contribuire agli obiettivi aziendali.

Esistono diversi processi di selezione:

PER PROFILI JUNIOR
Il processo di selezione per giovani laureati in Autostrade per l'Italia è fondato sulla ricerca dei migliori talenti, ispirandoci a criteri di massimo rigore: curricula di eccellenza, lauree e master conseguiti con il massimo dei voti e nel rispetto dei tempi universitari.
L'iter di selezione prevede un Assessment di valutazione e misurazione delle capacità trasversali e delle attitudini possedute, attraverso una serie di prove, individuali e di gruppo, test di conoscenza della lingua inglese, un colloquio individuale-motivazionale con i referenti di HR ed un ulteriore colloquio, di natura tecnica, con il manager della struttura di riferimento.
Nei primi 24 mesi di inserimento in azienda, i neoassunti vengono inseriti in un programma che prevede una fase di training on the job, percorsi di induction, accrescimento del know-how e delle capacità professionali.
Questo processo di miglioramento continuo del capitale umano viene periodicamente monitorato attraverso un sistema di Tutoring e di Intermediate Evaluation, che rappresentano occasioni strutturate di confronto e di verifica dei progressi realizzati in termini di autonomia acquisita, competenze maturate e know-how sviluppato.

 

PER PROFILI SENIOR
L'iter selettivo per figure professionali di esperienza si basa su colloqui individuali orientati alla valutazione delle caratteristiche personali, motivazionali e tecnico-specialistiche in funzione delle diverse posizioni da ricoprire.
I criteri impiegati nella selezione delle candidature di interesse riguardano la valutazione del curriculum studi, di esperienze professionali e competenze acquisite e delle capacità potenziali.
Curiosità per il nostro business, approccio strategico, focus sui risultati e decision making unitamente a doti relazionali e problem solving costituiscono elementi di particolare attenzione.
Ricerchiamo risorse di talento dotate di spirito di iniziativa, capacità di lavorare in team e voglia di assumersi responsabilità crescenti, anche in contesti internazionali.