Presenta domanda di finanziamento per un progetto sociale

Filantropia aziendale – Requisiti e modalità per accedere al finanziamento

I contributi filantropici erogati annualmente vengono definiti congiuntamente al Comitato Progetti di Solidarietà e di Promozione Sociale e selezionati sulla base di linee guida coerenti con le indicazioni contenute nella Carta degli Impegni e con il Dow Jones Sustainability Index World, l’indice mondiale per la responsabilità sociale d’impresa.

Le erogazioni liberali sono in linea con l’esigenza e la volontà del Gruppo di integrarsi attivamente con i territori nei quali è presente, producendo valore per la comunità, non solo attraverso la creazione di infrastrutture e servizi per la viabilità, ma anche tramite finanziamenti di progetti di promozione sociale.

A chi sono destinati i contributi filantropici?

Possono accedere al contributo economico tutti gli enti non profit (Fondazioni, Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni Non Governative e Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).


Gli enti dovranno rispondere a criteri di affidabilità ed esperienza misurati in termini di:

  • Redazione del bilancio d’esercizio chiaro, dettagliato e regolarmente approvato
  • Appartenenza ad organismi riconosciuti a livello nazionale e/o internazionale
  • Svolgimento di un’attività documentata preferibilmente da almeno 3 anni
  • Impegno di rendicontazione dei risultati e delle spese sostenute

E quali sono gli ambiti di intervento dei progetti?

Sono state individuate 3 aree di intervento principali: FAMIGLIA, SALUTE e SOCIETA’.


Autostrade intende focalizzare i propri interventi nell’ambito di queste macroaree, ponendo come criterio preferenziale il campo geografico d’azione che dovrà essere connesso ai territori nazionali e internazionali in cui sono presenti infrastrutture aziendali.


Scarica il modulo di domanda per richiedere un contributo filantropico (PDF)


Per ulteriori dettagli, modalità e tempi per presentare una richiesta di contributo filantropico è attivo l’indirizzo di posta elettronica welfare@autostrade.it