Next to Digital
  • Efficienza interna
  • Gestione e sicurezza infrastrutture
  • Esperienza cliente
La Trasformazione Digitale è la leva fondamentale per guidare e promuovere il profondo cambiamento di ASPI a molteplici livelli: nuovi modi di lavorare, nuove capacità tecnologiche, nuove competenze da innestare e sviluppare, un nuovo modo di porsi verso tutti gli interlocutori (interni ed esterni) e, infine, un cambio culturale significativo.
200 milioni di investimenti

Gli strumenti della digital transformation

Sviluppo e gestione integrata degli asset
Sviluppo e gestione integrata degli asset

Ottimizzazione della pianificazione interventi sulle opere e del monitoraggio nel ciclo di vita

Mobility management proattiva
Mobility management proattiva

Ottimizzazione della gestione della viabilità e del traffico, delle emergenze e delle disruptions

digital transformation
Augmented field-force
Augmented field-force

Aumento sicurezza, collaborazione e monitoraggio delle attività in pista e in cantiere

Digital Traveler Journey
Digital Traveler Journey

Innovazione dell'esperienza del viaggiatore e sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto

digital transformation
Digital Employee Journey
Digital Employee Journey

Miglioramento dell'esperienza dei dipendenti e semplificazione delle attività amministrative

Esazione seamless
Esazione seamless

Ottimizzazione delle modalità di esazione e gestione differenziale delle tariffe

Digital Finance
Digital Finance

Automazione e semplificazione dei processi di Finance e data empowerment

Aree di servizio smart
Aree di servizio smart

Rafforzamento integrazione con i gestori e della capacità di controllo e monitoraggio AdS

Corporate Control Tower
Corporate Control Tower

Evoluzione della capacità di controllo, monitoraggio dei processi Corporate

I progetti avviati

Gestione viabilità e traffico
Progetto
Modelli predittivi dei flussi di traffico per pianificazione dei cantieri che minimizzi l'impatto sulla viabilità (stima eventuali disagi provocati e calcolo scontistica sulla tariffa)

Rilascio: metà 2021
Progetto
Monitoraggio real-time e sistemi di alerting in relazione a turbative della viabilità (ad es. incidenti) o congestioni della rete per una:
  • Gestione proattiva e dinamica di corsie e limiti di velocità
  • Dispiegamento preventivo di squadre di viabilità/ soccorso

Rilascio: metà 2021
Esperienza di viaggio
Progetto
Nuovi servizi al viaggiatore: orari consigliati per la partenza consigliati per la partenza; calcolo anticipato del pedaggio; segnalazione di ristoranti, attrazioni e punti di interesse lungo il percorso

Rilascio: metà 2021
Progetto
Servizi addizionali in Area di Servizio (es. parcheggio, prenotazione tavolo "salta la coda") e sulla rete (ad es. pagamento anticipato pedaggio)

Rilascio: metà 2021
Progetto
Canale di comunicazione digitale tra cliente e Autostrade per richieste di soccorso, reclami, assistenza ed elaborazione auto-matica delle richieste tramite Virtual Agent

Rilascio: metà 2021