Aree di lavoro / Risorse umane

Risorse umane



Autostrade per l'Italia si posiziona ai primi posti in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio con una rete di circa 5.000 km in Italia, Brasile, Cile, India e Polonia.

Autostrade per l'Italia si propone di ricercare la massima coerenza tra le strategie aziendali e le aspettative individuali dei lavoratori, nella consapevolezza che solo crescendo in tutte le sue parti una azienda possa crescere nel complesso.

Lo sviluppo professionale e la valorizzazione delle capacità dei lavoratori sono favoriti, all'interno del Gruppo, dall'adozione di progetti e iniziative armonizzati in un quadro sistematico di durata pluriennale.

I lavoratori prendono parte ad attività di formazione – per lo sviluppo e la valorizzazione di conoscenze e competenze – volte a:

  • accrescere il know-how specialistico e le capacità professionali per conseguire le performance obiettivo e responsabilizzare i singoli sul proprio miglioramento professionale;
  • predisporre sistemi e strumenti idonei a individuare e formare le risorse più adeguate a sostenere le nuove sfide del business.

Uno dei principali obiettivi di Autostrade per l'Italia è la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e nei cantieri. Questo si concretizza nell'adozione di misure di prevenzione, nell'implementazione di sistemi di gestione dedicati e certificati e con il miglioramento continuo delle procedure aziendali.

Infatti, Autostrade per l'Italia si pone come obiettivo primario quello di prestare grande attenzione ai comportamenti lavorativi dei collaboratori, di sensibilizzare all'uso dei mezzi protettivi, della costante verifica del rispetto delle disposizioni per lavorare in sicurezza e di valutare continuamente i possibili miglioramenti rispetto ai comportamenti consueti.